Il 5 e 6 ottobre a Pesaro si terrà l’XI Convegno Nazionale REICO, l’evento annuale di riferimento per la comunità dei counselor. Questo appuntamento, molto atteso dai professionisti del counseling, rappresenta un’importante occasione per scambiare esperienze, discutere nuove prospettive e riflettere sul futuro della professione in un clima di confronto e collaborazione.
Quest’anno, il tema centrale sarà l’identità professionale del counselor, esplorata attraverso le lenti della narrazione e della riconoscibilità. Si tratta di due coordinate fondamentali per promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo del counselor, far conoscere meglio il contesto in cui opera e stimolare una comprensione più profonda da parte del pubblico.
Per arricchire il dibattito, abbiamo invitato figure di spicco del mondo accademico, giornalistico e delle istituzioni regionali, con l’obiettivo di ampliare la portata delle nostre riflessioni e far emergere il valore sociale del counseling, portandolo all’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Saranno quindi presentati i risultati della prima ricerca sociologica sulla figura professionale del Counselor, svolta dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Sono stati invitati a partecipare:
Prof. Andrea Casavecchia, docente di Sociologia dei processi culturali, Università degli Studi di Roma Tre
Prof. Duilio Carusi, coordinatore dell’Osservatorio Salute, Benessere e Resilienza (Fondazione B. Visentini, Luiss Business School)
D.ssa Manuela Perrone, giornalista Il Sole 24 Ore, coordinatrice di Alley Oop – l’altra metà del Sole
Dott. Nicola Testa, presidente di CoLAP (Coordinamento delle Libere Professioni)
D.ssa Alessandra Millevolte, Laboratorio delle Idee Fabriano – Prog. Occupability (Jesi)
D.ssa Monica Ferri, presidente AICo
Dott. Stefano Aguzzi*, Assessore Regione Marche (Lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, professioni, previdenza complementare e integrativa, formazione professionale)
Durante il convegno verranno presentati i 4 progetti di counseling che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze al primo Contest nazionale ‘Counselor at work’ che ha visto partecipare numerosi professionisti.
*in attesa di conferma

14:00
Registrazione partecipanti
15:00
Benvenuto e apertura lavori
15:15
Saluto C. MONTANARI, Comitato Scientifico REICO
15.30
A. CASAVECCHIA, docente di Sociologia dei processi culturali, Università degli Studi di Roma Tre
16:00
D. CARUSI, coordinatore dell’Osservatorio Salute, Benessere e Resilienza (Fondazione Ries, Luiss
Business School)
16:30
ORE 16.30 N. TESTA, presidente di CoLAP (Coordinamento delle Libere Professioni)
17:00 – 17:30
COFFEE BREAK
17:30
S. AGUZZI*, Assessore Regione Marche (Lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, professioni, previdenza complementare e integrativa, formazione professionale)
L. PANDOLFI*, Assessore Comune di Pesaro (Politiche Sociali, Associazioni e Volontariato – Politiche della casa – Immigrazione – Salute – Attuazione del Piano di eliminazione barriere architettoniche; Rapporti con gli enti partecipati per le materie di competenza)
18:00
M. FERRI, presidente AICo
18:30
A. MILLEVOLTE, Laboratorio delle Idee Fabriano – progetto Occupability (Jesi)
19:00
M. PERRONE, giornalista Il Sole 24 Ore, coordinatrice di Alley Oop – l’altra metà del Sole
*in attesa di conferma
09.00
Narrazione e identità: impara a comunicare la tua unicità
11:00 – 11:30
COFFEE BREAK
11:30
Contest ‘Counselor at work’: presentazione progetti e premiazione
12.30
Omaggio a Edoardo Giusti
13.15
Conclusioni
Durante il convegno sarà allestito lo spazio per conoscere gli autori dei progetti che hanno partecipato al primo Contest nazionale ‘Counselor at work’.